Per i maestri
La rubrica Montessori in Pratica è un’occasione per ripensare al nostro essere “montessoriani”, per scambiarci le nostre esperienze e anche per superare la sensazione di isolamento rispetto al contesto scolastico tradizionale che ci circonda.
La scuola tradizionale, con il ritmo della giornata scandito dal programma e dalle lezioni alla classe, ci può apparire più facile da gestire e, in qualche modo, più rassicurante. Così, in un nido, la programmazione quasi sempre incalzante dei ritmi quotidiani, può diventare una routine tranquillizzante, a cui “affidarsi”. Ciò che si è portati ad assorbire, senza rendersene conto, è un bisogno di controllo, un bisogno di realizzare tutto ciò che era stato, a priori, previsto.
Anche nel Montessori l’insegnante o l’educatore progetta e programma, ma poi è, o dovrebbe essere, il bambino, ciascun bambino nella sua individualità, che diventa, esplorando con tempi e modalità proprie, il vero protagonista della realizzazione del programma.
La capacità di attesa lungo il percorso di ciascun bambino è un “regalo” prezioso che gli viene offerto. L’adulto osserva e affianca il bambino in modo partecipe e vigile, ma mai invasivo.
Questo tempo di non intervento, questo tempo a disposizione, permette al bambino di contattare proprie energie e capacità profonde, che altrimenti non verrebbero utilizzate, se subito “coperte” dall’azione o dalla richiesta dell’adulto.
Ma l’attesa dell’adulto non è vuota, anzi è carica di professionalità. L’educatore o l’insegnante mette in atto la propria capacità di interpretare i bisogni del bambino, predisponendo, attraverso un vasto ventaglio di attività, di materiali e di situazioni, un ambiente che valga la pena di essere esplorato e dove ognuno può trovare risposta ai propri interessi.
Questa area è dunque finalizzata a “dare nutrimento agli interessi” (come noi diciamo in gergo montessoriano), con una serie di proposte e ad accogliere qualunque altro consiglio vogliate suggerirci, in modo che questo spazio, dedicato agli aspetti pratici, continuamente si arricchisca e si rinnovi.
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