I nostri corsi Montessori
Sei interesata o interessato ai nostri corsi Montessori?
Scrivi una email : info@montessoriinpratica.itSe vuoi sapere di più e trovare tante risposte alle tue domande, leggi in fondo alla pagina LE FAQ
L’obiettivo di MontessoriInPratica è molto ambizioso e impegnativo: aiutare le scuole a mettere in pratica con successo le logiche e le metodiche proprie della Montessori.
Cerchiamo di realizzare il nostro proposito, finora con successo, mettendo in atto nei nostri corsi due livelli di intervento:
1) presentazione del materiale Montessori
-
-
è abbinata a molte foto o video che ne mostrano l’uso da parte dei bambini.
-
La presentazione è accompagnata dalla messa in rilievo degli elementi operativi e comportamentali che derivano dall’esperienza.
-
L’obiettivo principale è quello di facilitare l’interesse del bambino e dell’istaurarsi della concentrazione.
-
-
-
-
2) condivisione delle dirette esperienze delle allieve del corso
-
-
è questo il momento focale della formazione: condividere le proprie esperienze, mettersi in gioco personalmente e confrontarsi con gli altri.
-
-
E’ proprio in questa fase che i concetti e le metodiche apprese nella presentazione tipo hanno la possibilità di essere verificate e fatte proprie in piena consapevolezza.
-
Questo, perché vengono fatti emergere nel confronto reciproco, quei dubbi e quelle incertezze che sempre si palesano in occasione delle prime interazioni con i bambini. Piccoli dubbi, in genere, ma subdoli, in grado spesso di generare insicurezza, nervosismo … fino anche a far abbandonare il proprio progetto.
Da parte nostra, attingendo dalla lunga pratica con i bambini, introduciamo tanti piccoli consigli sotto forma di “piccoli segreti” finalizzati al sostegno del progetto. Inoltre tutta l'attività è facilitata dal numero limitato delle allieve di ciascun corso.
Questo è il carattere innovativo dei nostri corsi:
poter sperimentare, nella propria classe, con i bambini, ciò che si apprende,
essendo accompagnate e sostenute nella propria esperienza.
MontessoriInPratica si pone anche un altro obiettivo: avvicinare al pensiero montessoriano non solo gli educatori, ma anche i genitori e le persone interessate all’infanzia.
Per questo proponiamo degli incontri a tema, nei quali si affrontano specifici argomenti con un approccio montessoriano.
Chi partecipa a questi incontri, anche se brevi,
coglie subito quanto l'ottica Montessori
sia spesso del tutto rivoluzionaria rispetto alla didattica tradizionale,
perché viene sempre posto
il bambino al centro dell’azione educativa,
le sue capacità innate e gli interessi della sua individuale fase di crescita.
I NOSTRI CORSI MONTESSORI:
Clicca sul titolo e puoi aprire la nota informativa
Corso Montessori online per educatori
Il corso è in atto e terminerà a giugno 2017
Puoi scaricare la nota informativa del corso in atto.
Prossimo: marzo 2018
stiamo raccogliendo le adesioni
L'approccio per lo sviluppo della mente matematica
prossimo: novembre 2017
Lo sviluppo sensoriale e la cura dell'ambiente
prossimo: novembre 2017
L'approccio Montessori alla scrittura e alla lettura
prossimo: ottobre 2017
Incontri Montessori per babysitter - Roma
Stiamo raccogliendo le adesioni.
La botanica attraverso l'organizzazione
del Tavolo della natura
FAQ
(risposte a domande ricorrenti)
Stiamo raccogliendo le domande che man mano stanno giungendo. Di seguito, le relative risposte:
Come ci si può prenotare?
Basta inviare le motivazioni per l’interesse al corso inserendo anche il proprio CV. Sarai contattato.
Come è possibile in un corso online fare il tirocinio?
Il tirocinio è parte integrante del corso online perché vengono sistematicamente visionati e discussi materiali video realizzati dai partecipanti nei loro nidi.
Il tirocinio si attua nel nido dove si svolge la propria attività, oppure presso una struttura interessata che ti può permettere di operare con i bambini. Importante che tu possa documentare le tue attività in modo da poterle discutere con gli altri educatori.
La preparazione è uguale a quella che si svolge in aula?
Non può essere uguale. In aula c’è uno scambio continuo tra i partecipanti non solo durante la lezione, ma anche nelle esercitazioni, nel tirocinio, perfino nei momenti di pausa.
Nei nostri corsi online, lo scambio diretto è attivato continuamente in quanto le lezioni non sono registrate ed è possibile sempre intervenire, chiedere ulteriori informazioni o approfondimenti.
La continua visione dei filmati, che riportano le dirette esperienze dei partecipanti e la discussione che si attiva crea di fatto una condivisione diversa rispetto ad un corso in aula, ma molto importante e forse più coinvolgente ed impegnativa.
L’attestato sarò uguale ad un corso in aula?
MontessoriInPratica rilascia attestati di frequenza sia per i corsi in sede che per i corsi online.
E’ possibile seguire il corso se si è interessati come genitore?
Il ritmo di apprendimento e le emozioni nei genitori e negli educatori sono diversi.
E’ difficile gestirli insieme in un piccolo gruppo, come sarà il nostro. E soprattutto è difficile quando l’obiettivo è la formazione personale e non solo didattica.
Stiamo preparando anche un progetto per genitori…..
E’ possibile seguire il corso se si è interessati con l'idea di aprire un piccolo asilo familiare?
Durante il corso si tiene conto dell’organizzazione delle diverse realtà educative: nido familiare; micronido; nido.
Posso partecipare se non ho i titoli adeguati?
Non sono tanto importanti i titoli ufficiali quanto l’uso che vuoi fare della formazione. Ad esempio sei proprietaria di un nido e vuoi formarti ai principi montessoriani? Bene, questa può essere una occasione.
Per i nostri corsi non serve il possesso del titolo di educatori. Basta essere interessati al pensiero Montessori. Se si vuole lavorare in un nido come educatore, occorre possedere il titolo di studio richiesto dalla nomativa regionale. Anche i nidi familiari sono regolamentati da leggi regionali. Consiglio: verificate sempre di persona l’adeguatezza dei propri titoli
Corso online vuol dire attraverso l'utilizzo di skype?
Il corso è organizzato attraverso una propria e specifica piattaforma che permette ai partecipanti di interagire con il docente e tra di loro. La piattaforma permette anche una circolazione di materiale tra i partecipanti.
Sono richiesti dei lavori?
Un laboratorio guidato è parte integrante della formazione del corso. Alle allieve viene richiesta la preparazione di diversi materiali adatti ai bambini delle diverse età: una occasione importante, che permette di capire nella pratica i più minuti bisogni dei bambini.
Vi sono degli esami finali?
L’autocontrollo è una elemento continuo della formazione dei nostri corsi. E’ prevista una verifica in itinere e finale, senza utilizzo di voti.
E’ possibile iscrivermi al corso online anche se il mio contratto terminerà a luglio?
E’ possibile iscriversi solo se si ha la possibilità di sperimentare con i bambini quanto appreso nel corso. Come: lavorando in un nido oppure avendo la possibilità di fare tirocinio presso un nido che gode della nostra fiducia. Di conseguenza dipende da dove abiti e da quanto sei disponibile a spostarti qualora non ci sia una scuola vicino.
Sono una psicologa della prima infanzia interessata ad approfondire il pensiero Montessori. Posso iscrivermi anche se non ho contatto quotidiano con i bambini di un nido?
Accogliamo anche pochissime allieve che non sono a contatto diretto con i bambini. Generalmente sono persone che hanno funzioni direttive e sono comunque strettamente in contatto con realtà educative.
Prevedete un corso Montessori online anche per la fascia 3 – 6?
Per la fascia 3-6 e 6 – 11 stiamo proponendo dei corsi a tema.