“La scuola della natura” a Pignano
Arrivare a Pignano è come entrare in un’altra realtà, forse un po’ magica … una corte e villa antica, villette in pietra, campi coltivati per passione e con la speranza di mantenere antiche tradizioni, bambini che guardano dalla finestra verso le colline ricoperte di ginestre e che fanno lezione nell’orto e vanno ad imparare a curare i cavalli.
Una piccola comunità insomma, che aveva scelto il Metodo Montessori per i vari livelli d’istruzione della scuola interna pensata per i figli dei residenti e dei lavoratori di Pignano ma anche per i bimbi che arrivavano dai paesi circostanti e che ci aveva chiamati per realizzare l’assistenza tecnica per la Casa dei bambini e la scuola Primaria.
Nei due anni circa che abbiamo dedicato a lavorare con la scuola di Pignano si è fatto un percorso di formazione/informazione sia per i genitori che per i maestri, abbiamo lavorato in aula insieme agli insegnanti osservando e analizzando anche insieme a loro cosa succedeva e quindi com’era necessario affrontare il problema per poi risolverlo; siamo stati a stretto contatto con i bambini anche fuori dall’aula per poterli conoscere un po’ meglio …. tanto è migliorato e tanto continuano a fare tutt’ora.
Da circa un anno l’assistenza tecnica di MontessoriinPratica presso la Scuola della Natura di Pignano è cessata a causa di varie nuove situazioni della loro organizzazione interna … per loro i nostri migliori auguri!!
Il piccolo borgo di Pignano, vicino Volterra, in Toscana, è composto dalle mura di un antico castello che racchiudono una villa del 1700 e da diversi rustici finemente restaurati con particolare rispetto della tradizione e dello stile della zona. In questo posto, che sa un po’ di magico, è stato realizzato un eco-villaggio.
All’interno di questa comunità alcuni genitori si sono organizzati per realizzare le strutture scolastiche ed offrire ai propri figli e ai bambini del territorio una educazione il più possibile aderente ai bisogni dei bambini in un ambiente circondato dalla natura.
Come risposta a questi bisogni sono nate alcune strutture scolastiche a “gestione familiare”.
Asilo nido Montessori
Il nido ospita un piccolo gruppo di bambini da 3 mesi ai 3 anni all’interno di un piccolo casale ristrutturato.
E’ l’unico nido familiare della zona.
Casa dei bambini
Il medesimo casale del nido ospita anche una scuola familiare per bambini da 3 a 6 anni.
E’ nata nel 2005 ed è costituita da un piccolo gruppo di bambini di diverse nazionalità. Questo comporta l’uso spontaneo della lingua inglese come seconda lingua.
Come il nido, anche questa Casa dei Bambini è stata l’unica realtà Montessori della zona.
Elementare familiare Montessori
La Scuola elementare della natura è una pluriclasse, dalla prima alla quinta. Anche questa scuola è inserita in un piccolo casale ristrutturato fuori delle mura, a stretto contatto con la natura e i lavori dei campi e la cura degli animali.
La realtà dei bambini che frequentano la scuola è internazionale, cosa che semplifica il bilinguismo italiano e inglese.
Scuola media familiare
E’ stata istituita questo anno anche una scuola media pluriclasse. Nasce dalla richiesta, da parte dell’associazione, di creare un continuum con le elementari.
SCUOLA DELLA NATURA
Borgo di Pignano (Volterra)
E-mail info@scuoladellanatura.it
Sito web www.scuoladellanatura.it