Siamo un gruppo di educatori, insegnanti, psicologhe, genitori...
... siamo coscienti che Montessori è uno stile di vita, un guardare gli altri, ma sopratutto i bambini con fiducia ...
Alcune iniziative per avvicinare educatori ed insegnanti al Montessori ...
I NOSTRI CORSI MONTESSORI
VIVERE MONTESSORI
ciclo completo di incontri
dedicati alla Casa dei Bambini
e alla prima classe scuola Primaria
VIVERE MONTESSORI
ciclo completo di incontri
dedicati alla Casa dei Bambini
e alla prima classe scuola Primaria
inizio 3 maggio 2022
apri nota informativa
- Perché un corso Montessori online?
-
Caratteristiche dei nostri corsi
- FAQ per rispondere ai tanti interrogativi
CORSO MONTESSORI PER EDUCATORI
inizio settembre 2021.
il giorno 21 maggio alle ore 20 è previsto un
incontro informativo gratuito aperto a quanti sono interessati.
Per prenotarsi scrivere a info@montessoriinpratica.it chiedendo di partecipare all'incontro.
nota informativa
APPROCCIO MONTESSORI ALLO SVILUPPO DELLA
MENTE MATEMATICA - livello base
inizio OTTOBRE 2021
il giorno 19 maggio alle ore 20.30 è previsto un
incontro informativo
gratuito, aperto a quanti sono interessati.
Per prenotarsi scrivere a info@montessoriinpratica.it chiedendo di partecipare all'incontro.
SCARICA LA NOTA INFORMATIVA
CORSI GIA' SVOLTI
ESPERTI MONTESSORI PER TE
incontri gratuiti
APPROCCIO MONTESSORI PER LO SVILUPPO DELLA MENTE MATEMATICA - Primo- secondo- terzo livello
APPROCCIO MONTESSORI ALLA CURA DELL'AMBIENTEAPPROCCIO MONTESSORI ALLA CURA DELL'AMBIENTE
APPROCCIO MONTESSORI SCRITTURA E LETTURA
LA BOTANICA ... ATTRAVERSO L'ORGANIZZAZIONE DEL TAVOLO DELLA NATURA -
CORSO MONTESSORI PER BABY SITTER
LE NOSTRE ASSISTENZE TECNICHE
- in una scuola già funzionante
- in un progetto per aprire una nuova scuola
... perché tante sono le occasioni in cui anche un piccolo aiuto di un esperto può essere l'avvio per modificare in positivo situazioni problematiche ...
clicca qui per trovare su Iniziative maggiorni informazioni
LA SCUOLA E LA FAMIGLIA SI INCONTRANO SUI TEMI FORTI
Per approfondire le vostre conoscenze sul bambino proponiamo incontri formativi a tema aperti ai genitori, educatori, insegnanti ...
Prendiamo ad esempio l'aggressività: non è un problema comune? Come affrontarlo in senso montessoriano? Quali soluzioni proporre?
Mondo Montessori
sdasdadadsda
Una curiosità: l’uso del coltello
Nelle diverse edizioni di Il Metodo possiamo seguire una "gustosa" evoluzione nelle indicazioni dell’uso del coltello a tavola, che dimostrano la crescente fiducia nelle possibilità di autocontrollo e responsabilità dei bambini.
Nella prima edizione la Montessori ci tiene a sottolineare la pericolosità dell’uso del coltello:
"Qui basti accennare ch’è assai opportuno insegnane ai bambini a mangiare con proprietà – verso se stessi e verso l’ambiente (non insudiciare le tovaglie ecc.), a usare le posate (che almeno per i più piccoli, saranno limitate al cucchiaio – e pei più grandi estese alla forchetta, ma mai al coltello)".
Il Metodo 1926, p. 102/103 (Edizione Critica, p. 263).
Nell’edizione del 1913 il brano viene modificato, ed è interessante notare come questa sia una delle poche variazioni apportate al testo:
"[...] usare le posate (che almeno per i più piccoli, saranno limitate al cucchiaio – e per i più grandi estese alla forchetta, e poi anche al coltello)".
Il Metodo 1913, p. 96 (Edizione Critica, p. 263 nota 102)
Nel 1921, nel Manuale della pedagogia scientifica, un altro purtroppo introvabile testo della nostra autrice, il bambino nuovo ottiene pienamente il riconoscimento della propria raggiunta responsabilità.
"[...] I piatti sono sempre di porcellana, ed i bicchieri e le bottiglie, di vetro. I coltelli fanno sempre parte dell’apparecchiatura della tavola"
Manuale ’21 p. 14.
Una curiosità: l’uso del coltello
Nelle diverse edizioni di Il Metodo possiamo seguire una "gustosa" evoluzione nelle indicazioni dell’uso del coltello a tavola
Edizione critica
L'Edizione critica riguarda il confronto filologico e critico delle cinque edizioni di Il Metodo della Pedagogia Scientifica che si sono succedute dal 1909
Maria Montessori, da Il Metodo a La scoperta del bambino
Seguire la nascita e gli sviluppi di Il Metodo, poi con il titolo La scoperta del bambino, di Maria Montessori, attraverso l’analisi del testo e in relazione ai diversi tempi di stesura
Villa Montesca
Le foto scattate alla Montesca, la villa dei baroni Leopoldo e Alice Franchetti, che ospitò Maria Montessori durante la preparazione del suo primo libro
Proponiamo ai genitori 4 incontri su temi molto sensibili per i bambini del nido: il linguaggio segreto del bambino, il cibo come momento sereno, le attività da proporre come momento importate della crescita, come far maturare il senso del limite,
Bastano cinque incontri per cogliere il particolare approccio Montessori? Certamente no, ma si può avviare un confronto, che sopratutto si propone di aiutare a riflettere sulla relazione bambino-adulto.
Esperienze nel laboratorio Montessori
Le lettere si possono toccare, punzonare ... tante occasioni manuali per assorbirle gioiosamente.
Un occhio che si allena a percepire la gradazione delle misure, insieme ad una mano molto leggera, serve per realizzare costruzioni in equilibrio.
Una lavagna speciale per esercitarci e contattare serenamente l'errore.
Impariamo a cucire: scopriamo come misurare il filo necessario, come infilare l'ago, come centrare il punto esatto, ...
Il riconoscimento delle figure geometriche è un importante esercizio preliminare di prelettura ... ma che passione realizzare una striscia lunga, lunga ...
Ancora forme geometriche, ma le possibilità di composizione sono infinite ...
Ancora una costruzione con il materiale scientifico Montessori. Ecco la necessità di attivare tante attenzione, tanta leggerezza nelle dita, tanta concentrazione ...
Esperienze nel laboratorio di falegnameria
Una rastrelliera ordinata dove scegliere gli attrezzi
Il tavolo da lavoro
Bambini all'opera
Cosa dice chi ha frequentato i nostri corsi online:
Alessandra di Treviso (corso online educatori)
Il corso per educatori della prima infanzia on-line tenuto dalla docente Prisca Melucco è stato il percorso formativo più completo intrapreso fino ad ora.
Ho 37 anni e di aule ne ho visitate più di qualcuna, ma è in quella virtuale di Montessorinpratica che ho sperimentato la vera formazione: non solo informazioni teoriche da parte dell’insegnante (riflessioni sul pensiero di Maria Montessori che tutte le partecipanti erano invitate a commentare, ciascuna in relazione alle rispettive realtà), ma anche dimostrazioni pratiche riprese in diretta con la webcam e testimonianze delle corsiste condivise attraverso racconti, foto, video.
La forza di quest’esperienza on-line è stata a mio avviso l’interazione continua tra docente e partecipanti che ha portato alla messa a nudo di quest’ultime, all’apprendimento le une dalle altre e alla possibilità di mettere in pratica nell’immediato le tecniche acquisite di lezione in lezione.
Uno scambio motivante e coinvolgente che mai in un corso in presenza ho potuto sperimentare.
Grazie Prisca!!
Claudia di Cesena (corso linguaggio e corso educatori)
A mio parere questo è un corso che ci fa entrare nel mondo Montessori e metterne subito in pratica non solo le regole, ma anche la filosofia che ne sta alla base .
Capire il perché delle regole fondamentali del metodo, sentire il bisogno che c’è di rispettare e credere nel bambino, vivere i pensieri di Maria Montessori, ci dà la forza di cambiare l’approccio tradizionale all’educazione.
Impariamo che il nostro ruolo non è quello di insegnare, ma piuttosto quello di accompagnare il bambino nel suo percorso. Le piccole verifiche fatte attraverso il gioco non sono più uno strumento per capire quanto sia stato bravo il bambino, ma diventa un’analisi di noi stessi fondamentale per comprendere se e quando proseguire. L’errore diventa un amico che deve accompagnare il bambino nella sua vita come supporto all’apprendimento.
La modalità online è un’opportunità unica di partecipare ad un corso, non essendo nella mia città la possibilità di partecipare a corsi di formazione. Questo corso online ci permette di analizzare noi stessi attraverso la condivisione di esperienze pratiche di tutti i partecipanti. Mi affascina l'utilizzo di mezzi multimediali, che vengono supportate dalla supervisione e coordinamento di professionisti montessoriani.
Barbara di Padova - Isolina Montessoriana
(corso educatori)
Per me il corso on line è stata un'opportunità unica, che mi ha permesso di imparare e sperimentare l'esperienza montessoriana al nido. Visione di video, consigli pratici e confronti continui hanno dato inizio ad un cammino che ancora oggi sto facendo, riconsultando i libri letti durante il corso e integrando con l'esperienza l'album, strumento dinamico di lavoro.
Ilaria di Vicenza
(corso educatori)
Sono arrivata all’incirca a metà del corso online 0-3 di MontessoriInPratica e, anche se mi è stato chiesto, posso dire che è con estremo piacere che scrivo questo commento perché voglio dire che mi ha dato già tanto….
Innanzitutto mi ha dato la possibilità di conoscere due persone stupende che sono Prisca e Simona, che devo dire trasmettono entusiasmo e amore per il loro lavoro in un modo commovente, poi ho conosciuto le ragazze che frequentano il corso e la cosa è stata molto strana…
Siamo partite che eravamo delle perfette estranee, sapevamo le une delle altre la provenienza, il percorso di studi, professionale e di vita che ci aveva portate qui ma era tutto molto freddo, guardando quei visi mai avrei creduto di trovare delle amiche con cui condividere disavventure, problematiche, gioie e dolori del nostro lavoro, con cui ridere e scherzare in maniera spontanea guardando uno schermo di un computer… Incredibile!!!
Questo corso è molto impegnativo!
Io ho un nido-famigliare, ho una famiglia e due bimbi di 6 e 3 anni…
Non è facile perché non ci sono sconti, Prisca e Simona se possono ti facilitano ma non permettono che tu esca dal corso senza sapere…
Però proprio per questo ed altri motivi i soldi dati per questo corso sono stati ben spesi e vale assolutamente la pena soffrire questo sacrificio e portare a casa un metodo che è oro puro…
Io in mezzo anno ho visto trasformato il mio nido, i bambini che gestisco ed ho acquisito una più profonda consapevolezza verso il mio lavoro che amo sempre più…
Non so immaginare cosa possa accadere nell’altra metà di corso che mi attende….
Grazie!
Lucia di Lonigo
(corso matematica)
Il mio vissuto: meno inadeguatezza + stupore.
In pratica ho ritrovato la dignità del mio essere insegnante, "semplicemente" nell'essere ponte fra il bambino e il materiale, accompagnandolo con rispetto nel suo percorso, gioiendo con lui per le sue conquiste, nella certezza che questo metodo ha basi scientifiche.
Prima, negli aggiornamenti di matematica, ci venivano presentate strategie sperimentali, a volte prese direttamente dal percorso della scuola primaria, chiedendo a noi di adattarle ...
Il senso di incertezza era forte: avrò agito in modo giusto?
Ma non c'erano risposte...
Ora invece sento che mi sono incamminata su una buona strada e procedo tranquilla!
Erika di Padova
(corso educatori)
Da un punto di vista metodologico ritengo il corso online innovativo in quanto si sperimenta una nuova relazione con i colleghi e con i docenti e più comoda per certi versi, visto che non serve spostarsi da casa.
Dal punto di vista dei contenuti mi ha sorpreso positivamente il livello di approfondimento non solo teorico, ma anche pratico e concreto fin nei dettagli, con video, foto, indicazioni per costruire i materiali, scambio e confronto su esperienze, visite guidate “in diretta” alle altre realtà, … Insomma, stiamo arrivando al termine del Corso con una valigia piena di riferimenti…
Grazie allo stimolo, al sostegno e alla grande competenza delle docenti, il corso, per così dire, è diventato pian piano per me uno spazio più ampio di riflessione, e a volte di revisione, sul mio e nostro agire, sul nostro relazionarci con i bimbi che incontriamo tutti i giorni.
Un invito a migliorare e la consapevolezza che la vera autoeducazione è un percorso!!
Gloria di Lugano
(corso educatori)
La nostra società si evolve ed è importante andare avanti a passo coi tempi.
Benché la pedagogia Montessori sia ormai presente in tutto il mondo, è ancora difficile trovare dei corsi Montessori nella nostra città quando ci servono.
Questo è stato il mio caso e il corso online è stata per me la soluzione perfetta.
Pensavo, infatti, di dovermi già fare molti chilometri tutti i weekend, invece è stato meraviglioso arrivare a casa e dover solo accendere il computer e la mattina, svegliarsi con calma, fare colazione e accendere il computer ed eccomi connessa con Roma.
Ma forse l’aspetto più emozionante è stato proprio quello di conoscere gente proveniente da tutti gli angoli dell’Italia….e per me, vendendo dalla Svizzera, sentire tutti quegli accenti era meraviglioso.
Ora ho dei contatti interessanti che chissà un domani potrebbero tornarmi utili: qualcuno con un bagaglio simile al mio, qualcuno con cui confrontarmi.
Prisca, infatti, è stata sbalorditivamente brava a creare un gruppo, a farci conoscere, a valorizzare i nostri potenziali, nonostante le barriere che ci possono essere con un corso online, e dandoci sempre spazio per parlare e fare domande.
Al contrario poi dei dubbi che inizialmente si possono avere pensando di iscriversi ad un corso online, posso assicurare che non si perde niente rispetto ad uno frontale classico.
Prisca è sempre riuscita a dare al corso un aspetto molto pratico e concreto, mostrandoci i materiali e i loro utilizzi con grande precisione.
Anche l’aspetto teorico è stato curato con molto riguardo, assicurandosi sempre che quanto leggevamo venisse compreso e discutendone insieme i contenuti.
Conoscere Prisca è stato per me di enorme aiuto, un mentore nel mio percorso professionale, una persona a cui chiedere consiglio nel momento del dubbio. Sempre disponibile, con un grande carisma e tanto entusiasmo nell’insegnare.
L’impegno di questo corso non è da poco, sia per la creazione pratica del materiale, per la rielaborazione delle lezioni e per l’approfondimento teorico. Ma ritengo che ogni cosa sia stata fatta equilibrata al punto giusto, impegnativa si, ma non più del fattibile.
Inoltre, ogni esperienza e compito è stata fondamentale per poter crescere professionalmente e non mi sono mai trovata a dover fare qualche cosa che ritenessi essere solamente una perdita di tempo, un eseguire qualche cosa richiesta solo per prassi.
Il momento più emozionante?
Dopo un anno di corso, dopo aver conosciuto le persone ognuna col proprio carattere online…..incontrarci dal vivo!
Vederci in pelle e ossa, stupirci con quanto fossero alte o basse le persone e con le proprie particolarità fisiche che sullo schermo spesso perdevamo.
È stato strano incontrare delle persone che già mi sembrava di conoscere, ma che per la prima volta incontravo dal vero.
Un’esperienza formativa professionalmente e personalmente che consiglio a chiunque!