Attività dell'infilare
di Piera Sessi
Cosa ti serve?
Ecco l'elenco accompagnato da dettagliate caratteristiche che devono avere questi materiali perchè da loro dipende molto la qualità in termini di resistenza, fruibilità da parte del bambino. Ma anche delle indicazioni per curare l'estetica dell'attività che stai preparando.
- un barattolo di latta: visto che dovrà essere trasportato su di un piccolo vassoio, le sue dimensioni saranno circa di cm.14 di altezza e cm.8 di diametro e soprattutto avrà il bordo interno superiore assolutamente liscio, arrotondato, non tagliente.
- avanzi di stoffa: ti serviranno per rivestire il barattolo ed eventualmente il coperchio che realizzerai con il cartone. Devi scegliere un tessuto non troppo leggero e a trama fitta (per non far trapassare la colla); evita velluto, pile, lana che trattengono di più la polvere. Scegli un colore, o una fantasia, dalle tinte tenui (puoi scegliere la fantasia per il barattolo e la tinta unita per il coperchio), lavorando tono su tono perchè l'armonia è importante in ogni cosa che metti a disposizione del bambino.
- pezzi di cartone: puoi recuperarli smontando uno scatolone e devono essere abbastanza spessi
- un tondino di legno del diametro di cm.1: esistono in commercio già pronti, di lunghezza e diametro diversi; costano pochissimo
- un vassoio: puoi acquistare un vassoio di legno in qualsiasi negozio che tiene materiali per il decoupage; ricorda però che devi trattarlo per renderlo impermeabile; eviti così che il legno si impregni di polvere mantenendo il suo aspetto originario. Puoi decorarlo a piacere ricordando che il vassoio per una attività non deve, con i suoi colori, disturbare o confondere la presenza dei materiali che il bambino dovrà usare, ma casomai valorizzarli. Puoi anche usare come vassoio, il coperchio di una scatola opportunamente rivestita per renderlo più gradevole e resistente.
- una ciotolina: la misura deve essere adatta alla misura del vassoio.
- attrezzi: un seghetto per legno, carta vetrata, colla stik, forbici a lama seghettata.
Cominciamo a lavorare
Il barattolo
Lava e asciuga accuratamente il barattolo.
Con le forbici a lama seghettata ritaglia una striscia di stoffa dell'altezza del barattolo e cm.1,5 più lunga della sua circonferenza (puoi usare anche forbici normali ma è più probabile che il tessuto si sfilacci nel tempo.
L'ideale sarebbe passare tutti i bordi con un punto a zig zag fatto con la macchina da cucire.
Passa la colla stick su una porzione del barattolo in senso verticale e comincia ad incollare la stoffa passando sopra più volte con la mano in modo che aderisca bene.
Continua a fare questa operazione fino alla completa copertura della superficie assicurandoti che, anche dove alla fine la stoffa si sovrappone, la colla abbia fatto buona presa; controlla bene i bordi e...lascia asciugare.
Il coperchio
Ritaglia due dischi di cartone con un diametro maggiore di cm.3 rispetto a quello dell'apertura del barattolo; ritagliane altri due con un diametro minore di cm.1 rispetto all'apertura.
Al centro di ogni disco pratica un foro del diametro di cm.1,5.
Con la colla stick unisci i due dischi grandi e, separatamente i due dischi piccoli.
Rivesti i due dischi grandi uniti con la stoffa prevedendo un risvolto di almeno cm.2.
Incidi la stoffa in corrispondenza del foro e incollala rivoltandola all'interno di questo.
Incolla i due dischi piccoli uniti su quelli grandi dalla parte della stoffa risvoltata.
Fai attenzione che i fori coincidano perfettamente; il coperchio è pronto e facilmente utilizzabile anche dai più piccoli.
Le varianti
Utilizzando lo stesso sistema ecco che facilmente si possono creare materiali che offrono piccole sfide diverse. Ad ogni piccola variazione ecco rinascere l'interesse.
Basta cambiare il materiale da infilare e il foro nel coperchio!
- Tondini di legno: prepara, tagliandoli con il seghetto, dei bastoncini di circa 3 cm. meno dell'altezza del barattolo. Passa la carta vetrata sui bordi in corrispondenza del taglio per ridurre lo spigolo. Sistema tutto come nella foto.
- Le catenelle: prepara due pezzi di catenella (adatta al foro) lunghi circa cm. 25. Possibilmente di due colori diversi.
- I tappi: questo è particolarmente adatto per i più piccoli. Confeziona un coperchio con un foro più grosso dove inserire dei tappi di plastica colorati. La forma del tappo facilita la prensione e questo permette tanta soddisfazione...
- Le grosse perle di legno colorate ...
- Le palline da ping-pong ...
- Piccole figure montate su cartone o legno ...
- Ecc, eccc, ecc.......a questo proposito mi piacerebbe avere le foto di quello che tu realizzerai...si potrebbe creare una bella e lunga collezione....
A BREVE... ALTRE DUE PROPOSTE!