Matematica Montessori - incontri approfondimento
MontessoriInPratica organizza un ciclo di seminari online dedicati allo sviluppo della mente matematica ad indirizzo montessoriano.
Gli Incontri di approfondimento sono rivolti alle insegnanti di:
Casa dei bambini,
Scuola dell'Infanzia
Primo ciclo della scuola Primaria
Quale interesse per un’insegnante di Casa dei bambini?
Il seminario offre, rispetto ad un corso-base Montessori, degli approfondimenti che derivano dalla lunga esperienza dei docente e dalla “antica” tradizione montessoriana.
Inoltre saranno forniti quei piccoli “segreti” che possono facilitare il permanere dei bambini sull’attività con attenzione e passione.
Quale interesse per un’insegnante di scuola dell’Infanzia?
Sempre di più la scuola dell’Infanzia si sta allontanando da una didattica centrata su iniziative proposte dall’insegnante. Infatti, sempre di più le classi si strutturano per angoli e attività a cui i bambini possono accedere sperimentando, con modi e tempi propri, anche il grande mondo dei numeri.
Parallelamente si sta sviluppando l’interesse verso la didattica montessoriana, che si fonda proprio sull’organizzazione dell’ambiente per angoli e sulla valorizzazione dell’autonomia.
Quale interesse per un’insegnante di scuola Primaria?
Attraverso la manipolazione dei materiali i bambini colgono profondamente le “leggi” che regolano il nostro sistema di numerazione.
Nella prima classe di una Primaria Montessori, intraprendono questo percorso con passione utilizzando numeri ben oltre le due decine (come richiede il programma); contano e fanno operazioni utilizzando con sicurezza anche le migliaia (es. 8.437)
GLI OBIETTIVI
Riteniamo che il seminario sia una buona occasione per conoscere come sia possibile costruire e sviluppare le strutture logiche della mente del bambino.
L’intenzione è quella di offrire agli insegnanti non montessoriani un “assaggio” delle potenzialità del Metodo e agli insegnanti montessoriani una occasione di riflessione e di approfondimento; … e a tutti offrire preziose occasioni di confronto.
Il seminario è finalizzato a fornire, in dettaglio, le competenze necessarie per l’applicazione di quanto viene proposto e prevede momenti di sostegno per le esperienze realizzate individualmente dai partecipanti durante il corso.
Il corso è quindi dedicato agli insegnanti che hanno possibilità di sperimentare le “tecniche” acquisite durante il corso e che aspirano ad un proprio qualificato rapporto con l’infanzia avendo il piacere e la curiosità del confronto.
SPECIFICITA’ DEL CORSO ONLINE
Si propone un percorso online impostato in modo innovativo, in quanto l’aula virtuale sarà gestita similmente ad una classe dove ogni allievo può intervenire, chiedere spiegazioni, interagire con il docente e con gli altri partecipanti.
Il seminario ha come momento focale la discussione delle esperienze documentate dagli allievi, creando così processi formativi incisivi in quanto aderenti alle personali realtà educative.
IL PROGRAMMA
Introduzione e definizione degli obiettivi
Conosciamo le quantità e i relativi segni che le rappresentano, le lezioni e l'attività (da 0 a 10)
Scopriamo la legge fondamentale del sistema decimale – leggiamo e formiamo grandi numeri, le lezioni e le attività
Impariamo il nome, le quantità corrispondenti e il meccanismo del contare (da 11 a 99)
Contiamo la lunga catena del 100: le lezioni, le attività
Impariamo il nome, le quantità corrispondenti e il meccanismo del contare (da 10 a 99)
Contiamo la lunga catena del 1000: le lezioni, le attività
Le intuizioni e le memorizzazioni delle quattro operazioni
LABORATORIO
-
. Ogni allieva deve poter esercitarsi singolarmente con il materiale che verrà presentato. Pertanto è prevista una attività di laboratorio guidato per facilitare la realizzazione del materiale.
- . I materiali da acquistare o realizzare sono: aste della lunghezza e della numerazione; fuselli; marchette; cartoncini con cifre; sistema decimale in perle o altre modalità alternative (1.10.100.1000); tavole del Seguin prima e seconda; catena del 100 e del 1000; materiale per le memorizzazioni delle 4 operazioni.
L’ORGANIZZAZIONE
Articolazione:
20 incontri per un totale di 50 ore.
Orario: mercoledì dalle ore 20.00 alle 22.30
Calendario: inizio 16 novembre - termina a ottobre.
Il calendario viene inviato a chi partecipa agli incontri
informativi.
Costi
Sono previste: una quota di partecipazione al corso di € 325.00; una quota associativa di Euro 10 che permette di partecipare annualmente alle attività del MIP.
Al momento dell’iscrizione verrà versata una quota di 50 euro che verrà detratta dall’importo del corso.
La quota restante può essere dilazionata, su proposta dei partecipanti, entro e non oltre 6 mesi dall’inizio del corso. In caso di rinuncia la quota di iscrizione non viene restituita.
Partecipanti:
Il corso è quindi dedicato agli insegnanti che hanno possibilità di sperimentare le “tecniche” acquisite durante il corso e che aspirano ad un proprio qualificato rapporto con l’infanzia avendo il piacere e la curiosità del confronto.
I seminari sono programmati per 20 partecipanti e il ciclo di seminari si attiva al raggiungimento del numero previsto.
Docenti
Barbara Tinari e Prisca Melucco
Attestato
Al completamento delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Alle partecipanti si richiede:
- una organizzazione che permette di sperimentare direttamente nelle classi quanto svolto nel seminario
- realizzazione di alcuni materiali base per permettere lo svolgimento delle esperienze di pari passo alle lezioni.
- essere forniti di una adeguata connessione web e di una webcam esterna
Il modulo di iscrizione viene fornito dopo l’invio di un CV con foto (leggibile) e un progetto che indica come si intende procedere per la parte sperimentale e dopo un colloquio conoscitivo tramite skype.