Come rendere il legno impermeabile
di Piera Sessi
Quando acquisti (o realizzi) delle strutture in legno non trattato, destinate ad ambienti frequentati da bambini, devi tenere presente che devono essere solide e funzionali, gradevoli alla vista e al tatto, ma non solo. Devono poter mantenere il loro aspetto originale per più tempo possibile, soprattutto, permettere una frequente pulizia.
Per questo è necessario eseguire un trattamento che renda quel legno impermeabile.
Cosa ti serve
. un telo di nylon per proteggere il piano di lavoro
. uno straccio pulito, morbido, non peloso
. carta vetrata a grana 120 e 180/220
. stucco per legno del colore del legno da trattare
. una piccola spatola
. vernice all'acqua incolore per legno ( controlla che porti il simbolo del marchio di Qualità Ecologica dell'Unione Europea )
. un pennello a forma piatta per vernici all'acqua
. un vasetto per l'acqua
. un bastoncino per mescolare la vernice
. un contenitore per appoggiare il pennello nelle pause di lavorazione
. guanti da lavoro ed indumenti adatti
Per stuccare
Una volta sistemata la struttura sul telo di nylon, controlla attentamente che il legno non presenti qualche imperfezione (ad esempio un piccolo buco in corrispondenza dei nodi)
Se così fosse devi riempire questi buchetti con lo stucco per legno, usando la spatola ed applicandone in abbondanza perché questo prodotto, asciugando, tende a ritirarsi.
Aspetta che il prodotto sia ben asciutto e passa con la carta vetrata grana 120 per rendere la superficie bella liscia, senza sporgenze.
Le attenzioni per scartavetrare
Passa la carta vetrata in modo uniforme e soprattutto passala sia in una direzione che nell’altra, mai circolarmente. Passa bene gli spigoli.
Se usi la scarta-vetratrice, passa prima da una parte e poi dall’altra, più volte.
Se nell'assemblaggio è stata usata colla, passa la carta vetrata per eliminarne eventuali sbavature perché in quelle parti la vernice non avrebbe presa.
E’ basilare carteggiare bene tutte le superfici prima di passare alla fase della verniciatura. Puoi controllare passando la mano sulla superficie che deve risultarti completamente liscia.
La pulizia prima della vernice
Con lo straccio pulito devi spolverare con attenzione per togliere la polvere di legno. Se è necessario puoi passare anche uno straccio appena umido per eliminare ogni residuo di polvere.
Le attenzioni per verniciare
Un piccolo consiglio: evita di verniciare in giornate particolarmente umide; potrebbe allungarsi il tempo di asciugatura tra una mano e l'altra.
Apri il barattolo di vernice e, con il bastoncino, mescola con cura il prodotto; ripeti più volte questa manovra durante la lavorazione.
Fai attenzione che il pennello non sia troppo carico di vernice, non deve gocciolare; una volta immerso nel prodotto, prima di usarlo, elimina la vernice in eccesso premendo il pennello sul bordo interno del barattolo.
Aspetta il tempo necessario indicato sulla confezione perché la vernice sia ben asciutta.
La seconda scartavetratura
Puoi osservare che il legno si presenta ispido come se fosse diventato peloso.
Ora devi carteggiare nuovamente tutte le superfici con carta vetrata grana 180/220; è sufficiente una passata leggera, ma uniforme.
Deve ritornare assolutamente liscio.
Spolvera ora con uno straccio appena umido (non deve bagnare).
La seconda verniciatura
Controlla che tutte le superfici siano asciutte, oltre che lisce e stendi la seconda mano di vernice.
Bene, con questa procedura hai già ottenuto un buon risultato, usando un solo prodotto, evitando materiali pericolosi e dannosi per la salute e l'ambiente.
Terza verniciatura
Se la struttura deve mantenere il suo aspetto “al naturale”, può essere utile dare una terza mano.
E’ necessario eseguire sempre una leggera carteggiatura tra una mano e l'altra o passando la “retina” che si compra dal ferramenta. Due mani di vernice assicurano già una buona base per l'applicazione di vernice del colore desiderato.
Riordino e pulizia
Chiudi subito il barattolo di vernice dopo ogni applicazione.
Per la pulizia del pennello: immergilo in un vasetto con acqua sufficiente a coprire le setole fino a quando tutta la vernice si sarà depositata sul fondo. Puoi rinnovare l'acqua quando è necessario.
Fai sgocciolare bene il pennello e mettilo in un contenitore ad asciugare con le setole rivolte verso l'alto, perché mantenga la sua forma originale.