F.A.Q.
Ovvero Montessori in sintesi
Il modo migliore per conoscere il pensiero di Maria Montessori è certamente quello di leggere direttamente i suoi libri. Si suggerisce di iniziare con La scoperta del Bambino, il racconto delle prime esperienze e delle scoperte che costituiscono le radici della sua rivoluzione pedagogica.
Qui, semplicemente, daremo risposta alle domande che più frequentemente ci vengono rivolte da chi si avvicina al pensiero montessoriano, soprattutto genitori che devono decidere a chi affidare i propri figli. Useremo il metodo delle FAQ (Frequently Asked Questions) ormai comune nel web.
Le nostre “risposte” non vogliono essere una descrizione organica delle diverse tematiche, ma solo una occasione per introdurre in modo essenziale i principi basilari del Metodo.
In calce alle FAQ, Le parole di Maria Montessori riportano alcune sue frasi particolarmente significative. Una piccola “collezione tematica”, che potrà essere arricchita continuamente, ci auguriamo anche con vostre segnalazioni.
E poi se volete avere una visione più diretta della realtà Montessori, andate a “LE NOSTRE ESPERIENZE” dove troverete esempi di vita scolastica e familiare.
Siamo consapevoli che non si possa rappresentare “in sintesi” la profondità e le complesse interconnessioni di un pensiero che spazia dalle intuizioni in campo neurologico a riflessioni di natura filosofica e morale. Speriamo che le nostre “risposte” e le testimonianze di vita montessoriana possano essere un invito a scoprire il nostro mondo, purtroppo ancora poco conosciuto, di guardare all’infanzia.
E ora iniziamo con le prime FAQ.
Perché "bambino maestro"?
Il bambino maestro: un accostamento provocatorio e rivoluzionario, soprattutto quando la Montessori ebbe il coraggio di lanciarlo.
Ma come, proprio il bambino, che nel nostro comune sentire deve tutto imparare dalla vita, viene elevato a “maestro”, qualcuno da cui “noi” adulti possiamo apprendere!
Perché l'ambiente è maestro?
La battuta viene quasi spontanea: “Ma dai! Anche l’ambiente diventa maestro, non solo il bambino”!
Eppure il nucleo della forza innovativa del Metodo sta proprio in questo concetto, così facilmente ironizzabile.
Nelle scuole Montessori c'è troppa o troppo poca libertà?
La libertà: annoso problema che è stato spesso motivo di critiche e pregiudizi sul Metodo.
La libertà non è “la possibilità di fare ciò che si vuole, ma la possibilità di fare ciò che ho deciso di fare”. Così rispondeva un bambino ad una signora in visita in una scuola primaria Montessori.
I materiali Montessori: cosa hanno di speciale?
Materiale di sviluppo, mezzo di sviluppo, materiale strutturato, materiale scientifico sono tutti sinonimi con cui viene indicato il materiale Montessori.
Personalmente preferisco, e soprattutto uso, il termine materiale di sviluppo...