Chi siamo
Siamo un gruppo di insegnanti, educatrici, psicologhe e genitori, di età, esperienza, città di origine e di vita diverse. Ci lega il Montessori e l’interesse per l’infanzia.
Per alcune di noi l’incontro con la cultura montessoriana è avvenuto quando eravamo giovanissime, subito dopo la scuola; per altre è nato strada facendo, cercando qualcosa di diverso per i nostri figli, oppure casualmente.
Per tutte è stato come “un girare pagina”: un’occasione per ritornare nei ricordi della nostra infanzia, riorganizzare i pensieri, fare scelte, riflettere sul nostro essere adulti, ma con uno sguardo in più dalla parte dei bambini.
Siamo anche un gruppo aperto ad accogliere quanti altri vogliano condividere il nostro entusiasmo e il nostro progetto.
Perchè MontessoriInPratica
Siamo coscienti che Montessori è uno stile di vita, un guardare gli altri, ma soprattutto i bambini, con fiducia.
Fiducia nel loro straordinario e imprevedibile patrimonio interiore, nella spinta innata a crescere positivamente, nel loro naturale bisogno di migliorarsi.
Montessori è bello, ma non semplice e facile da attuare nella pratica quotidiana.
Infatti, non basta solo credere nelle possibilità del bambino scoperto dalla Montessori.
Serve un ambiente, fisico e psichico, adeguato.
Serve la consapevolezza di chi è veramente il bambino, ma serve anche una sensibilità, “un occhio” capace di coglierne i bisogni e dosare le risposte. Una sensibilità che la stessa Maria Montessori riteneva si potesse acquisire solo con l’esperienza; ma non quella capacità che si raggiunge semplicemente facendo, così come un artigiano diventa più abile man mano che opera.
E’ una competenza che si acquista solo attraverso il contatto con dei “bambini liberi”.
Cioè bambini che, utilizzando le opportunità offerte da un ambiente adeguato, sono divenuti “maestri di se stessi” grazie alla loro naturale e gioiosa spinta alla crescita e alla conoscenza. Bambini che, come dice la Montessori, hanno rivelato se stessi, mostrando capacità inaspettate e diventando, per questo, anche i nostri maestri.
Sì, perché, nel Montessori, “esperienza” significa cercare di capire fino in fondo le potenzialità innate di ciascun bambino, tentando di comprenderne e rispettarne bisogni e tempi.
Il nostro progetto
Pensiamo che possa essere utile, offrire le nostre esperienze a quanti vivono con gioia e curiosità il loro rapporto con l’infanzia.
Ci proponiamo di utilizzare il sito per parlare del nostro approccio agli aspetti teorici, ma soprattutto per rappresentare dei percorsi pratici che siano di aiuto concreto: delle tracce con cui confrontarsi e da cui prendere piccoli “segreti” del mestiere. Non importa che sia mestiere di genitore o di insegnante.
Siamo consapevoli di non offrire “verità” rispetto alla prassi montessoriana, né lo vogliamo. Ma siamo convinte che in realtà, nelle diverse situazioni scolastiche o familiari, vi siano tanti modi e livelli attraverso i quali i principi montessoriani possono prendere forma.
E ognuno di essi con una sua piccola “verità” montessoriana, se si pone come risposta adeguata a dei bisogni.
Ecco il perché di MontessoriInPratica: uno spazio di confronto e scambio di esperienze concrete, per la diffusione dell’approccio montessoriano nella scuola e nella famiglia.