MONTESSORI e LA MUSICA
Mi chiamo Maria Cristina,
e sono una insegnante Montessori da più di 20 anni e svolgo l'insegnamento con molta passione in una Casa dei Bambini Montessori.
Negli ultimi anni ho deciso di approfondire lo studio della musica, mia grande passione, vagliando il materiale Montessori a riguardo. Maria Montessori infatti ha dedicato molto spazio alla studio della musica elaborando un percorso per la conoscenza della musica e creando degli specifici materiali.
A tale scopo, frequento il Conservatorio di Santa Cecilia, corso di Canto Lirico, e conduco ricerche storiche sul lavoro di Maccheroni (alunna Montessori) ed approfondimenti sulle metodologie musicali affini al Montessori.
L’ attività musicale deve mirare inizialmente alla formazione globale del bambino, ovvero contribuire al suo completo sviluppo sia percettivo che cognitivo, non escludendo gli aspetti psicomotorio, creativo, affettivo, relazionale.
Nello specifico le esperienze musicali, individuate dalla Montessori, mirano ad educare e sviluppare:
- la percezione uditiva, su cui si costruisce ogni esperienza musicale sia di tipo operativo sia di tipo cognitivo;
- la motricità, poiché il corpo è il primo luogo dove avviene l’esperienza;
- l’accesso al mondo musicale simbolico-espressivo, avvicinando il bambino a decodificare alcuni degli elementi che caratterizzano la nostra cultura musicale e i nostri sistemi di scrittura musicale;
- un atteggiamento di rispetto e di interesse per le altre culture, ambito nel quale la musica può avere un ruolo privilegiato poiché non richiede la condivisione di esperienze verbali;
- la dimensione affettiva, in quanto il far musica permette al bambino di esplorare, nell’emotività della musica, la propria emotività;
- la dimensione sociale, per porre le basi ad un’attitudine all’ascolto reciproco fondamentale in tutte le attività e in particolare fare musica e cantare insieme, a all’interazione costruttiva.
IL PROGRAMMA
I tre elementi principali della psicomusica montessoriana sono:
- l’educazione sensoriale,
- l’educazione motoria,
- l’educazione all’ ascolto.
Nel percorso musicale mi avvarrò dei materiali strutturati montessoriani e dei loro principi come l’isolamento della qualità. Infatti la Montessori ha creato uno specifico materiale che isola ogni singolo suono della scala diatonica e cromatica.
Inoltre saranno seguite le linee guida del metodo Dalcròze ovvero l’apprendimento della musica attraverso il libero movimento del corpo.
Sarà utilizzato anche dello strumentario Orff.
Al termine del percorso i nostri bambini diventano abili compositori utilizzando un materiale creato sempre da Maria Montessori. Una semplice tavola che rappresenta il rigo musicale dove poggiare le note che acquistano così una corposità non solo come suono, ma anche come oggetto che si relaziona con altri oggetti (note).
LABORATORIO MUSICA
il laboratorio si svolge
il giovedì ogni 15 giorni
(in alternativa al laboratorio Sertieri dell'arte)
ore 16.45 - 18.15
Primo incontro giovedì 12 novembre
Costo per ciascun incontro 10 euro
Lezione gratuita di prova
E' prevista l'iscrizione all'associazione MontessoriInPratica 10 euro (annuali)
E' NECESSARIO PRENOTARSI telefonando a 339.1810465
Per maggiore dettagli si può contattare anche tramite whatsapp