a PADOVA nasce Isolina Montessori
UN ASILO A TEMPO DI RECORD!
Ovvero...storia della nascita dell'Isolina Montessoriana.
Padova, 15 Settembre 2012
Da molto mi occupo di bambini, mamma per la terza volta a trent'anni, ho approfondito studi ed acquisito competenze per poterlo fare anche in modo professionale, poiché da più di un decennio dal terzo figlio, organizzo Servizi per l'Infanzia..
Fu proprio per uno di questi percorsi scolastici, durante la gestione della mia Ludoteca (dove proporre un nido “di qualità” era sempre più difficoltoso) che conobbi dai libri di pedagogia MARIA MONTESSORI.
Fu “amore a prima vista” e proseguire poi il lavoro in modo tradizionale risultò ancora meno gratificante e sempre più difficile dal punto di vista strutturale.
Dal 2006 a combattere con ULSS ed Istituzioni, spese su spese...rifiuti continui (eppure sentivo che non era giusto mollare).
A Gennaio 2011 la decisione della svolta: basta Ludoteca, basta affitti impossibili, basta feste sette giorni su sette per affrontare le spese: chiudiamo? NOO!! Cerchiamo una casa e ne facciamo un “gioiellino montessoriano”.
Finalmente il sogno si avvera, finalmente posso vivere ciò che solo ad immaginarlo mi sembrava strepitoso.
Ma, si sa, i sogni son sogni..la realtà molte volte è un'altra.
A Padova, la mia città, esistono già realtà Montessoriane consolidate, io sono stata genitore di bambini iscritti alla G.& C Moschini, mi è sembrata la cosa più logica ed immediata rivolgermi al Direttivo per esporre il mio progetto e farmi accompagnare nella sua realizzazione.
Ho contattato direttamente l'ONM di Roma, ma sia gli uni che gli altri mi hanno messo di fronte una realtà per me insostenibile, fatta di corsi riservati e costosi e di requisiti “speciali” che dal loro punto di vista per aprire un nido montessoriano non potevo proprio non avere!!!!
Grazie alla mia testardaggine e a quell'istinto naturale che mi ha sempre portato a lottare per realizzare ciò in cui credo davvero , ho continuato a studiare, a informarmi e a “navigare” alla ricerca di un appiglio....è così che ho incontrato sul web MontessoriInPratica.
Ho contattato Daniela Rondinelli in Facebook, ho avuto il piacere e l'onore di parlare con Prisca e di iniziare con lei quel progetto di ASSISTENZA TECNICA che ancor oggi stiamo portando avanti.
Nel frattempo ho concluso l'anno scolastico nella mia Ludoteca con molte difficoltà di tempo e finanze, abbiamo iniziato i lavori di ristrutturazione della casa individuata in una zona vicino al centro dove il Comune di Padova aveva asserito che il Servizio serviva, inseriti nel “piano di zona” in super ritardo, ma senza il quale non si poteva cominciare.
Ogni volta che si andava a presentare il progetto per dare il via ai lavori, c'era sempre un altro documento necessario da allegare per avere i timbri.
Al 23 marzo 2012 si parte !!
Di quella casa sono rimasti in piedi solo i muri perimetrali, dal rinforzo delle fondamenta al tetto, tutto è stato messo a nuovo.
Una grande opera, una fatica immane , realizzata sul progetto di un giovane Architetto, il “mio” Alessandro al quale cambiavo i pannolini da piccolo, lo stesso che portavo con la mia bici all'asilo e che qualche anno fa ho visto laurearsi alla Cà Foscari di Venezia.
Che orgoglio...ma che difficoltà star dietro a norme edilizie e progettazione montessoriana se l'esperienza manca!!
Alla fine, tra momenti drammatici e folle felicità ce l'abbiamo fatta!!! Il 31 Agosto 2012 l'Isolina Montessoriana è stata inaugurata!
Questo nido è sostenuto da una forte carica emotiva, c'è tanto cuore dentro alle sue mura, a partire dal suo nome, Isolina, che è quello della donna straordinaria che mi ha cresciuta e che mi ha donato la possibilità di vivere semplicemente imparando ad amare ed aprezzare ciò che si ha, e a lottare per raggiungere ciò in cui si crede contando principalmente sulle proprie forze.
Se fosse ancora qui, sono certa che sarebbe orgogliosa di me e probabilmente condividerebbe la scelta di essermi affidata alle persone di MontessoriInPratica, perchè in loro c'è un calore umano ed un sostegno tangibili sin dall'inizio.
Ora non è proprio tutto a posto, ci sono ancora tante cose da fare, conti,fatture, colloqui e corsi obbligatori da svolgere in orari impossibili...ma risolveremo tutto.
Ogni problema ha una soluzione e se soluzione non c'è....allora non è un problema!!
Barbara